Crostata festa del papà in pdz
Cake Design

Crostata festa del papà in pdz

Tempo2h
Porzioni8
DifficoltàFacile

Una finta crostata con qualche elemento in pasta di zucchero....semplice e molto buona :)

Procedimento

Prima di tutto prepariamo la base della torta.

Mescoliamo i seguenti ingredienti, uno alla volta: la farina con zucchero, poi il lievito, infine col latte facciamo un impasto senza grumi, ma morbido.
In caso ci regoliamo con altro latte a filo.

Aggiungiamo un pizzico di sale all'impasto.
Imburriamo una teglia per crostate , poi ci rovesciamo il composto.

Riscaldiamo il forno a 160° per 10 minuti, poi cuociamo la base circa 25-30 minuti, sempre alla stessa temperatura.
Quando sarà cotta dentro, la sforniamo e la lasciamo raffreddare completamente capovolta, in modo che riempiamo il buco centrale della torta (vedi foto).

Una volta pronta, prepariamo 400 gr di glassa di cioccolato fondente, seguendo la ricetta base.
Glassa di cioccolato fondente
Ricordiamoci di calcolare i cucchiai di latte, ce ne vogliono 2 per 100 grammi.

Spalmiamo la glassa nel centro della crostata, poi rimettiamola in frigo per mezz’ora.

Ora prendiamo un tappetino di silicone, e col mattarello di silicone, stendiamo 300 gr di pasta di zucchero bianca, dello spessore massimo di 4 mm.
Dobbiamo fare un bel fiocco, ho seguito pressapoco questi disegni per farlo, con tanto di giro centrale e pieghe. (vedi anche foto della torta).
Per le pieghe ho usato un coltellino apposito.

Con 100 gr di restante bianco, facciamo 2 striscioline che partiranno dal centro del fiocco e “seguono” il bordo della crostata (vedi foto).

Ora attacchiamo il fiocco e il resto sulla torta.

Sopra mettiamo tante palline colorate , sia sul fiocco che sulle striscioline.
Con gli altri 200 gr di pasta bianca, dobbiamo fare la scritta “Auguri” ricavando delle striscioline che andremo poi a modellare (vedi foto).
Possiamo scriverla in corsivo oppure come vogliamo.
Attacchiamo una lettera per volta alla torta, sarà più comodo e veloce.

Terminiamo con un fiore già pronto sul puntino della “i” di Auguri, poi mettiamo qualche fiore finto come decorazione.

Serviamo in tavola la torta.

Adatta a:Vegetariano