Sformato di patate con Montasio e gorgonzola
Formaggio

Sformato di patate con Montasio e gorgonzola

Tempo1h
Porzioni4
DifficoltàFacile

Un godereccio e squisito sformato di patate, arricchito dalla presenza di Montasio e Gorgonzola...oserei dire un piatto unico di tutto gusto :)

Procedimento

Laviamo le patate dalla terra per bene, poi le lessiamo.

Nel frattempo, tagliamo a cubetti gli scalogni e li rosoliamo con l'olio.

Dobbiamo cuocerli finchè non si appassiscono, aggiungiamo un goccio di acqua alla volta se fosse necessario.

Una volta morbidi, li lasciamo da parte.

Una volta pronte le patate, le sbucciamo e le schiacciamo con l'attrezzo apposito, oppure le passiamo al passaverdura.

Inseriamo gli scalogni, un pizzico di sale e il gorgonzola.

Mescoliamo per bene.

Ora ungiamo una teglia rettangolare di media dimensione, circa 30 x 20 cm, poi rovesciamo il composto.

Sopra mettiamo i cubetti di Montasio sparsi qua e là.

Con la forchetta, facciamo delle decorazioni tipo "incisioni" (vedi foto finale) a onda, a incrocio...come suggerisce la nostra fantasia.

Riscaldiamo il forno a 180° per 10 minuti modalità grill, poi gratiniamo lo sformato circa 5 minuti sempre alla stessa temperatura.

Sarà pronto quando il formaggio è ben sciolto.