Focaccia coste e zucchine
Focacce

Focaccia coste e zucchine

Tempo4h
Porzioni4
DifficoltàFacile

Mi piacciono le focacce rustiche, stese anche "a caso", quando sono di corsa faccio così. Adoro le coste, adoro le zucchine....quindi perchè non abbinarle insieme?

Procedimento

Prepariamo l’impasto per la focaccia alta normale, seguendo la ricetta base.
Impasto focaccia alta dolce/salato

Laviamo le coste e le priviamo del gambo duro, poi le tagliamo a pezzetti.

Nel frattempo schiacciamo l’aglio e lo rosoliamo con un filo d’olio.

Quando è dorato, buttiamo le coste e le cuociamo circa 20 minuti, li saliamo leggermente e giriamo spesso.

Aggiungiamo un goccio di acqua se fosse necessario.

Quando sono pronte le lasciamo da parte; ora tagliamo a rondelle le zucchine e le scottiamo con un filo d’olio ed un pizzico di sale.

Cuociamole circa 15 minuti, aggiungiamo anche qua un goccio di acqua se fosse necessario, quando saranno morbide le lasciamo da parte.

Quando la focaccia è pronta, stendiamo l’impasto in modo irregolare ma possibilmente di forma rotonda, su una teglia con carta da forno.

Lasciamo lievitare per un'altra ora al caldo e al buio.

Prima mettiamo le coste, poi le zucchine ed infine l’Asiago fatto a pezzi qua e là.

Riscaldiamo il forno a 180° per 10 minuti, poi cuociamo la focaccia sempre alla stessa temperatura per circa 15-20 minuti.

Sarà pronta quando la pasta è ben cotta all’interno.