HOME  |  CHI SONO  |  CONTATTI

Ricette : Pane

Ricette di pane,panini,focacce,affini, in tutte le loro varianti.
In casa è semplice e molto bello preparare il pane,soprattutto per via del suo profumo intenso che lascerà nella vostra abitazione, e per quel sapore genuino e fragrante che vi stupirà.
Personalmente ho la fortuna di possedere un forno che dona dorature belle e croccanti (al punto giusto) al pane e ai lievitati in genere.
Se anche voi possedete un bel forno potente,il risultato sarà ottimo,e potete anche congelare il vostro pane per gustarvelo quando volete…
Alcuni piccoli consigli prima di cominciare:
1) Può essere che dovete fare pratica qualche volta prima di prendere confidenza con l’impasto e la lievitazione ottimale,e soprattutto per la buona riuscita del pane stesso;
2) Le condizioni climatiche influiscono tanto sulla lievitazione,assolutamente vietate giornate di vento,troppo fredde o troppo calde,l’ottimale è una giornata tranquilla e tiepida-calda ed un ambiente chiuso dove non passino spifferi;
3) Dovete avere tanta pazienza e tanto tempo a disposizione…solo cura ed amore faranno risultare il pane eccezionale!
4) Per sapere quando la massa è giunta a lievitazione, prelevatene una parte, formate una pallina e immergetela in acqua. Quando la pallina salirà a galla l’impasto sarà pronto.
5) Aggiungete un recipiente con un po’ di acqua all’interno del forno se il pane durante la cottura si secca troppo.
6) Per rendere il vostro pane più goloso potete aggiungere all’impasto lievitato dei semini oleosi di diverso genere (girasole, lino, pinoli).
7) Per quanto riguarda la cottura, abbiamo tutti forni diversi. C'è quello nuovo, quello vecchio, chi è più lento e chi più veloce. Generlamente si parla di 180° per una cottura più prolungata e il rischio che rimanga crudo all'interno non c'è.Ovviamente poi si può dare la modalità grill per qualche minuto a 200° per dare un aspetto dorato, ma dipende dalla farina che si usa. Ad esempio quella di castagne tende ad essere dura così come quella di mais, qundi sconsiglio la doratura ulteriore.
Se poi il pane ha una forma unica e grande, ad es. una pagnotta,la cottura arriva fino ai 25-30 minuti. Se invece optiamo per bocconcini, frme piccole o elaborate, la cottura si accorcia di 5 o addirittura 10 minuti. Controlliamo sempre con uno stecchino l'interno.


Caricamento...