HOME  |  CHI SONO  |  CONTATTI

Tutorial: Come cuocere delle perfette uova sode

Facile

Molti penseranno che sia una cosa banale, ma quante volte ci siamo chiesti come possiamo rendere perfetto un uovo sodo? Ognuno ha la sua tecnica, minuti, ecc..ed ovviamente a seconda dei gusti cmbia anche il metodo di cottura. Personalmente però, se deve essere un uovo sodo, che sodo sia!!!

Ingredienti

  • Uova


Procedimento

1) A volte le cose più semplici ci terrorizzano, solo per il fatto che possiamo fare un disastro con le uova sode.
Il primo trucco da adottare è capire se il nostro uovo è ancora fresco oppure ha già superato il suo limite: basta immergerlo nell’acqua,se và a fondo è a posto,altrimenti se rimane a galla è meglio non usarlo.
2) La cottura perfetta per un uovo sodo giusto è di 7-8 minuti se si vuole la giusta via di mezzo, dopo diventerebbe stracotto e si sfalderebbe facilmente, prima avremmo altri tipi di cottura più molli e morbide,ma non di certo sode.
3) Le uova devono essere a temperatura ambiente per non creare uno “shock” interno ; usiamo un pentolino piccolo e alto,perché l’acqua deve coprire perfettamente le uova.
4) Le immergiamo da subito nell’acqua tiepida e, quando comincia a bollire per bene (da bollicine si vedono le prime bolle grosse) allora contiamo 8 minuti.
5) Spegniamo il fuoco e ci mettiamo col pentolino sotto l’acqua corrente tiepida-fredda, così blocchiamo la sua cottura . Le mettiamo in un piatto ed aspettiamo qualche minuto che si raffreddino da sole.
6) Con una forchetta, picchettiamo leggermente il guscio che si spaccherà poco. Poi con la mano,sempre delicatamente provochiamo una rottura del guscio più distribuita .
7) Pian piano,con le mani tiriamo via tutto il guscio e anche la sua pellicina interna , trasparente, che ha creato con la cottura.
Non ci preoccupiamo se non esce fuori perfettissimo: è normale che non venga ,a volte,liscio al 100%,dipende sempre dalla qualità dell’uovo e dalla sua freschezza.